unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 23 Maggio 2024 | 0 Comments

Task force per il contrasto del lavoro irregolare

Il 28 marzo 2024 è stato emanato il Decreto Ministeriale numero 50 che ha istituito presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro la task force denominata “Lavoro sommerso”, in stretta continuità con le attività già pianificate nel Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025 e condotte dal Comitato Nazionale per la prevenzione e il contrasto al lavoro sommerso.

La task force è composta da rappresentanti dei seguenti enti: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno, Ministero della Salute, Ispettorato Nazionale del Lavoro, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Comando Carabinieri per la tutela del lavoro.

Il compito principale della task force è di mettere in atto le linee guida delineate nel Piano e di elaborare ulteriori strategie per la vigilanza e il contrasto al lavoro sommerso. Questo sarà fatto al fine di garantire un’azione coordinata e efficace nella prevenzione e nel contrasto del lavoro irregolare, considerando le particolarità dei diversi settori economici e delle varie realtà territoriali.

Per consultare il Decreto: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normativa/dm_50_2024.pdf