Protocollo di intesa per favorire l’inserimento socio-lavorativo di cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità nel territorio della provincia di Isernia
Presso la prefettura di Isernia è stato firmato un protocollo d’intesa per favorire l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità. Il protocollo è il risultato della collaborazione tra i ministeri dell’Interno e del Lavoro e Politiche sociali, le parti sociali del settore delle costruzioni e le istituzioni locali.
L’accordo si propone di offrire un’opportunità di crescita sia per i migranti, che spesso arrivano in Italia per motivi economici, sia per il territorio provinciale, che affronta le sfide della crisi economica. I presidenti di Ance-Molise e Scuola Edile del Molise hanno sottolineato l’importanza strategica del settore edile nell’economia regionale e hanno evidenziato la necessità di mappare le imprese locali in cerca di manodopera e di formare i lavoratori attraverso percorsi professionalizzanti sulla sicurezza sul lavoro e altri ambiti correlati.
Tra le misure previste dal protocollo ci sono il coinvolgimento di Ance nella valutazione delle aziende interessate, l’informazione da parte dei sindacati rivolta ai richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza sulle opportunità di inserimento lavorativo, e la formazione offerta dalla scuola edile ai migranti interessati, con percorsi formativi di almeno 80 ore. Il protocollo ha una durata iniziale di un anno, con possibilità di rinnovo, e prevede la creazione di una cabina di regia per monitorarne l’attuazione e garantirne il successo nel lungo termine.
Per consultare il protocollo d’intesa: https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=6062