Proteggere i diritti dei lavoratori migranti in situazioni di irregolarità
La migrazione internazionale è oggi parte integrante dell’economia globale. I lavoratori migranti, spesso seguiti dalle loro famiglie, rappresentano la maggior parte dei migranti internazionali che oggi vivono al di fuori del loro Paese d’origine. Molte persone, però, continuano a spostarsi senza avere accesso alle opzioni di migrazione regolare. Le cause di tali spostamenti e le modalità attraverso le quali gli individui finiscono in condizioni di irregolarità sono molteplici e spesso complesse.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha sintetizzato ricerche e buone prassi riguardanti la migrazione irregolare per lavoro e la promozione dei diritti dei lavoratori migranti nel compendio “Protecting the rights of migrant workers in irregular situations and addressing irregular labour migration”.
Il Compendio descrive le situazioni che possono portare i lavoratori migranti all’irregolarità, i diritti dei lavoratori migranti in situazioni irregolari, le norme internazionali pertinenti e le buone pratiche dei Paesi. Riporta inoltre le leggi e le politiche, nonché le pratiche nazionali che possono contribuire a prevenire le situazioni di abuso dei lavoratori migranti irregolari e promuovere il rispetto dei diritti umani di tutti i lavoratori migranti, indipendentemente dal loro status.
Il compendio, tuttavia, non intende essere esaustivo ma un documento da aggiornare costantemente con altri esempi e con nuove buone pratiche, al fine di incoraggiare la condivisione di tali prassi da parte degli Stati, delle parti sociali e degli altri attori per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Patto mondiale per una migrazione sicura, ordinata e regolare.
Per maggiori dettagli: https: //www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/—ed_protect/—protrav/—migrant/documents/publication/wcms_832915.pdf