Promuovere l’etica del lavoro agricolo: il Focus Group sul rafforzamento dell’interazione tra domanda e offerta di lavoro
Nel mese di ottobre 2023 si terrà il quarto Focus Group dal titolo “Domanda e offerta di lavoro: incontro possibile?” come parte delle iniziative promosse dall’Helpdesk Interistituzionale Anticaporalato nell’ambito delle azione progettuali P.I.U.Su.Pr.Eme., volte a combattere lo sfruttamento lavorativo del settore agricolo. Questo evento rappresenta un importante passo avanti nel promuovere una discussione costruttiva tra vari attori per affrontare le sfide legate al mercato del lavoro agricolo. Le edizioni precedenti hanno riunito una vasta gamma di partecipanti, tra cui rappresentanti di enti governativi, associazioni del terzo settore, referenti delle cinque regioni (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania), ricercatori e sindacati, offrendo una prospettiva completa sulla complessa questione del collocamento nel settore agricolo.
Uno dei punti chiave della discussione sarà l’evoluzione del quadro legislativo italiano, dai primi del Novecento ad oggi, evidenziando i tentativi di regolamentazione del mercato del lavoro agricolo come terreno di contrasto all’intermediazione informale e illegale di manodopera agricola. Un altro aspetto, oggetto di discussione, sarà il processo di abbinamento tra domanda e offerta di lavoro nei Centri per l’Impiego, esaminandone le criticità e le buone prassi, al fine di migliorarne l’efficacia del sistema. Il Focus Group rappresenta un’opportunità preziosa per condividere idee, esperienze e progetti volti a promuovere la costruzione di un mercato del lavoro agricolo più equo e sostenibile. Finora, il confronto tra i partecipanti ha permesso a una varietà di attori di esprimere punti di vista diversi sulla stessa questione, mettendo in luce sia le sfide che le opportunità.
Il Focus Group “Domanda e offerta di lavoro: incontro possibile?” rappresenta un passo importante verso la creazione di un mercato del lavoro agricolo più giusto, in cui domanda e offerta si incontrano in modo armonioso, garantendo migliori condizioni di lavoro per tutti coloro che contribuiscono a far crescere il Sud Italia.