unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

Occupazione dei cittadini migranti in Italia: dati del rapporto 2023

In un quadro generale di crescita positiva dell’occupazione in Italia, emergono dati incoraggianti riguardo la partecipazione dei cittadini migranti al mercato del lavoro. Queste cifre emergono dal XIII Rapporto “Gli Stranieri nel Mercato del Lavoro in Italia” del 2023, pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che aggiorna i dati fino al 2022. Gli occupati stranieri in Italia sono ora 2,4 milioni, registrando un aumento del 5,2% rispetto all’anno precedente e rappresentando il 10,3% del totale degli occupati. Il tasso di occupazione per questa categoria si attesta al 60,6%, leggermente superiore al 60,1% degli italiani.

Un altro dato che sottolinea la tendenza positiva un incremento del 12,4% nelle attivazioni di contratti con cittadini stranieri, superando il 10,5% delle attivazioni con cittadini italiani. Tuttavia, il Rapporto mette in evidenza alcune criticità persistenti. In particolare, c’è una forte disparità di genere tra i lavoratori migranti, con le donne migranti che registrano tassi di occupazione (47,5%), disoccupazione (15,2%) e inattività (43,8%) notevolmente peggiori rispetto agli uomini.

Un’aggiunta in questa edizione è un capitolo dedicato all’integrazione dei lavoratori stranieri, con un focus su vari aspetti, come il tempo necessario per l’inserimento, le discriminazioni percepite, l’allineamento tra mansioni, titoli di studio, competenze e la conoscenza della lingua italiana.

Per informazioni e approfondimenti: https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=5880