unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

Nuova distribuzione delle quote del Decreto Flussi 2024: più opportunità per i lavoratori stagionali nel settore agricolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha recentemente annunciato una nuova distribuzione delle quote previste dal Decreto Flussi 2024, incrementando le possibilità di assunzione per i lavoratori stagionali nel settore agricolo. Con una nota del 9 agosto 2024, il Ministero ha assegnato ulteriori 5.850 quote per soddisfare le domande di nulla osta al lavoro subordinato stagionale, presentate agli Sportelli Unici dell’Immigrazione dalle organizzazioni datoriali del settore agricolo.

Questa nuova assegnazione segue una precedente distribuzione avvenuta il 10 aprile 2024, come parte di un piano più ampio per rispondere alla crescente domanda di forza lavoro stagionale in agricoltura. In totale, il Decreto Flussi 2024 prevede una quota complessiva di 41.000 unità riservata al settore agricolo, includendo anche le domande per lavoro stagionale pluriennale.

La disponibilità di ulteriori quote rappresenta un passo aggiuntivo per rispondere alle richieste del settore, sostenendo al contempo lo sviluppo economico e la tutela dei diritti dei lavoratori migranti.