Mercato del lavoro in Italia: crescita degli occupati e nuove dinamiche occupazionali nel II trimestre 2024
La Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia S.p.A., ha pubblicato la Nota semestrale “Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia”, un aggiornamento sui principali dati relativi al II trimestre 2024, che fornisce uno spaccato significativo sull’andamento occupazionale dei lavoratori migranti in Italia.
La crescita è stata particolarmente significativa per la componente dei lavoratori migranti, che ha visto un aumento del +7,8% (+179 mila unità), superando l’incremento registrato tra gli italiani. La crescita degli occupati è stata leggermente più marcata per i cittadini comunitari (+7,9%; +54 mila unità) rispetto a quella dei cittadini non comunitari (+7,8%; +125 mila unità).
Nel II trimestre 2024 le attivazioni di contratti per lavoratori migranti sono stati 715.511, di cui 561 mila hanno riguardato cittadini non comunitari e 154 mila cittadini comunitari. Sempre nel II trimestre, l’incremento occupazionale risulta più marcato tra le donne (+8,3%) rispetto alla componente maschile (+7,5%), infatti la componente femminile fa registrare una crescita maggiore tra i migranti Non UE (+9,6%).
Per la componente migrante, gli incrementi più significativi dell’occupazione si notano nelle classi d’età 45-54 anni (+12,3%) e 55 anni e oltre (+21,7%); di contro, si osserva una contrazione tra i giovani 15-24enni (4,2%).
A livello territoriale, l’occupazione dei cittadini migranti cresce in tutte le macro-ripartizioni territoriali. Nel Nord-Ovest e nel Mezzogiorno si osserva una crescita maggiore tra i cittadini Non UE, rispettivamente, +9,1% e +13,4%; nel Nord-Est e nel Centro l’andamento degli occupati mostra una crescita maggiore per la componente comunitaria, rispettivamente, +11,8% e +9,0%.
Per saperne di più: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/studi-e-statistiche/nota-semestrale-2024-gli-stranieri-nel-mercato-del-lavoro