ISTAT: Pubblicato il Rapporto annuale 2022 – Le trasformazioni dell’immigrazione
Lo scorso 8 luglio, a Palazzo Montecitorio, è stato presentato il Rapporto annuale 2022 dell’ISTAT.
Il Rapporto ISTAT, giunto alla sua trentesima edizione, analizza la situazione economica e sociale del Paese nel 2021 e nei primi mesi del 2022.
Particolare attenzione viene dedicata nel capitolo 3 del Rapporto alle trasformazioni dell’immigrazione.
Dai dati raccolti emerge come negli ultimi dieci anni siano avvenute modifiche profonde nel tessuto demografico e sociale dell’Italia e sia notevolmente cambiata anche l’immigrazione.
L’ultimo decennio si è caratterizzato per il radicamento sul territorio dei migranti arrivati nei decenni passati e per il mutamento dei nuovi flussi migratori in arrivo. Infatti se da un lato gli ingressi sono diminuiti dall’altro hanno assunto caratteristiche e modelli migratori differenti.
Tra i cittadini non comunitari si è assistito ad un forte restringimento dei flussi per motivi di lavoro, si è riscontrata per contro una sostanziale stabilità dei flussi per ricongiungimento familiare e una improvvisa crescita dei migranti in cerca di protezione internazionale.
Per una lettura approfondita, il Report ISTAT 2022 è consultabile al link: https://www.istat.it/storage/rapporto-annuale/2022/Rapporto_Annuale_2022.pdf