INPS: sostegno al reddito per chi è in attesa del rinnovo del Permesso di Soggiorno
I cittadini stranieri che hanno richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno hanno diritto a ricevere diverse prestazioni economiche a sostegno del reddito erogate dall’INPS, come le indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll, e il bonus asilo nido. Questo è stato confermato dall’INPS nel messaggio n. 1589 del 22 aprile 2024, dopo aver consultato l’Avvocatura dello Stato.
L’INPS richiama l’art. 9 bis del Dlgs. 286/1998 (Testo Unico Immigrazione), che stabilisce: “In attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno, anche se non viene rispettato il termine di sessanta giorni, il lavoratore straniero può soggiornare legittimamente nel territorio dello Stato e svolgere temporaneamente attività lavorativa fino ad eventuale comunicazione dell’Autorità di pubblica sicurezza che indichi motivi ostativi al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno”.
Inoltre, la Direttiva del Ministero degli Interni del 5 agosto 2006 chiarisce che le norme in materia di immigrazione garantiscono la continuità del soggiorno regolare, permettendo al cittadino straniero che ha richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno di rimanere sul territorio nazionale con pieni diritti, basandosi sulla documentazione rilasciata dall’ufficio che attesta l’avvenuta richiesta di rinnov.
L’INPS conclude che le strutture territoriali devono disporre il pagamento delle prestazioni richieste dagli assicurati in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, previa verifica dei requisiti di legge. Tuttavia, il pagamento sarà effettuato con riserva di ripetizione nel caso di diniego del rinnovo.