Inps: nuovo servizio online per verificare i contributi versati
L’INPS ha lanciato un nuovo servizio online per agevolare datori di lavoro e lavoratori domestici nella consultazione dei contributi previdenziali accreditati. Questo aggiornamento offre informazioni più dettagliate rispetto alle versioni precedenti.
Il nuovo “Estratto Conto” è ora disponibile sul sito dell’INPS nell’ambito del servizio “Cassetto previdenziale”. Accedendo con un’identità digitale (SPID, CIE, CNS, PIN o eIDAS), il lavoratore domestico ha la possibilità di consultare l’estratto conto sia in modalità “Datore” che “Lavoratore”.
Per i datori di lavoro, il sistema mostra l’elenco di tutti i rapporti di lavoro domestico registrati sul sito INPS, inclusi quelli attivi e cessati. Selezionando una casella, è possibile visualizzare e scaricare in formato PDF le attestazioni non certificative dei pagamenti, suddivise per anno contributivo o anno di pagamento.
Utilizzando la lente d’ingrandimento, i lavoratori possono vedere in dettaglio i contributi versati dal datore di lavoro per singolo periodo, verificando con chiarezza la propria posizione previdenziale. Inoltre, con la funzione “Dettaglio settimane”, i lavoratori possono controllare le settimane coperte da contribuzione.
Per accedere al servizio: https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fareariservata&S=S