unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 12 Luglio 2023 | 0 Comments

Helpdesk interistituzionale Anticaporalato: organizzati in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia tre Focus Group tematici

L’Helpdesk interistituzionale Anticaporalato, per dar seguito e concretezza alle intese avviate dalle azioni progettuali di P.I.U.Su.Pr.Eme., con gli enti e le associazioni presenti nelle cinque regioni del Sud, ha deciso di promuovere l’organizzazione di una serie di Focus Group in cui trattare congiuntamente alcuni temi fortemente legati e interconnessi allo sfruttamento lavorativo, per favorire uno spazio di confronto e consolidare la rete territoriale.

I focus group sono strumenti preziosi per raccogliere informazioni, opinioni e prospettive su temi rilevanti, contribuendo a sviluppare soluzioni per migliorare le condizioni dei lavoratori stranieri e combattere il caporalato. Attraverso l’ascolto attento dei partecipanti, è possibile ottenere una comprensione approfondita delle dinamiche del caporalato e delle sue conseguenze, aprendo la strada a strategie di contrasto più efficaci. I Focus Group in programmazione nei mesi di ottobre, gennaio e marzo hanno avuto come obiettivo non solo quello di approfondire i temi trattati, ma anche e soprattutto, partendo da esperienze concrete, di attivare la rete e agevolare un brain storming collettivo volto a fornire spunti concreti e possibili soluzioni a questioni cardine connesse alle attività di contrasto allo sfruttamento lavorativo.

Durante il primo ciclo di incontri, l’Helpdesk interistituzionale Anticaporalato ha proposto un ventaglio di temi, in particolare:

  • Art. 18 TU Immigrazione: il percorso sociale come alternativa al percorso giudiziale;
  • L’inserimento abitativo: ripensare all’accoglienza per i lavoratori stagionali;
  • Vittime dello sfruttamento lavorativo: riabilitazione e reinserimento nel mondo del lavoro;

In totale, sono 113 gli enti, provenienti dalla cinque Regioni target, che si sono iscritti. II Referenti Regionali di Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata e Campania sono al lavoro per confrontarsi su quanto emerso negli incontri al fine di elaborare nuovi momenti di discussione collettiva.  Per avere più informazioni sui Focus Group tematici è possibile inviare una e-mail a contatti@helpdeskanticaporalato.org