Fondazione Moressa: XII Rapporto annuale sull’economia dell’Immigrazione – Salgono ingressi per lavoro, ma molto inferiori a media Ue
Il 14 Novembre è stato presentato a Roma il Rapporto annuale 2022 sull’economia dell’Immigrazione della Fondazione Leone Moressa che si concentra sull’analisi delle dinamiche sociali ed economiche legate all’immigrazione in Italia.
Dopo le chiusure del 2020, dovute alla pandemia, tornano a crescere i Permessi di Soggiorno rilasciati, che arrivano a più del doppio dell’anno precedente, arrivando a 274 mila.
In ripresa anche gli ingressi per lavoro, che passano da circa 10 mila a oltre 50 mila.
Il primo canale di ingresso per gli immigrati in Italia è il ricongiungimento familiare, che rappresenta il 44% dei nuovi Permessi, mentre gli ingressi per lavoro in Italia in generale si arrestano ad un livello molto più basso rispetto alla media Europea.
Il 7,8% degli stranieri svolge attività qualificate e tecniche, mentre i lavoratori non qualificati sono il 31,7%. Nonostante la concentrazione in fasce medio-basse, i lavoratori immigrati producono 144 miliardi di Valore Aggiunto, dando un contributo al PIL pari al 9%.
L’incidenza sul PIL aumenta sensibilmente nei settori dell’Agricoltura (17,9%), della Ristorazione (16,9%) e dell’Edilizia (16,3).
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=3643