unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 4 Luglio 2024 | 0 Comments

Dal Ministero del Lavoro, l’Intensificazione delle azioni contro il caporalato

Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione convocata dal Governo con le parti sociali, sindacali e datoriali. Tra i partecipanti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno, il Prefetto e i rappresentanti di Inail, Inl, Inps e dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Lavoro.

L’incontro ha sancito l’importanza di intensificare le azioni di contrasto al caporalato attraverso una strategia condivisa che includa il rafforzamento dei controlli, l’aumento del numero di ispettori, il potenziamento della rete agricola e l’interoperabilità delle banche dati. Tutti i rappresentanti del Governo hanno espresso una ferma condanna per quanto accaduto al giovane bracciante a Cisterna di Latina.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha sottolineato la necessità di intensificare i controlli e di lavorare sinergicamente sulla consultazione delle banche dati disponibili. Ha spiegato che il sistema informativo per la lotta al caporalato sarà migliorato grazie alla collaborazione con Inps, Inail e i Carabinieri, utilizzando anche i dati dell’archivio Agea per ottenere indicatori utili alle ispezioni.