Avviso per progetti di formazione professionale e civico-linguistica in Tunisia: opportunità per 1000 Lavoratori
È stato pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione professionale e civico-linguistica rivolti a cittadini tunisini. Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro, si inserisce nell’ambito delle misure previste dal programma “Promozione di canali legali di ingresso in Italia – Misure pre-partenza e inserimento lavorativo di cittadini di Paesi terzi”, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027.
Il progetto mira a finanziare la formazione di 1000 lavoratori tunisini, con l’obiettivo di migliorare le loro competenze professionali e civico-linguistiche, in modo da rispondere alle esigenze delle imprese italiane e favorire l’ingresso legale dei migranti in Italia. Si tratta di un’iniziativa per promuovere l’integrazione lavorativa dei cittadini di Paesi terzi, creando opportunità di impiego legale in Italia e rafforzando la preparazione dei lavoratori.
L’avviso è rivolto agli enti pubblici e privati che operano nella formazione e nei servizi per il lavoro, nonché ad altri soggetti promotori di programmi di formazione professionale e civico-linguistica all’estero, secondo le Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il periodo che va dal 27 febbraio al 17 marzo 2025.