unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 20 Giugno 2024 | 0 Comments

Campagne aperte: laboratorio di pratiche territoriali per promuovere dignità di vita e di lavoro

“Campagne aperte: laboratorio di pratiche territoriali per promuovere dignità di vita e di lavoro” è il progetto attivo nella Piana di Gioia Tauro che da dieci anni monitora la situazione dei braccianti agricoli, cercando di migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro.

Da ottobre 2023 a marzo 2024, il team della clinica mobile di Medici per i Diritti Umani ha assistito 160 persone, presso tre insediamenti informali: la tendopoli di San Ferdinando, il campo container di Rosarno e i casolari abbandonati situati nella località di Contrada Russo, nel Comune di Taurianova.

Negli ultimi anni, si è confermato un calo delle presenze nella Piana – circa 1.000 persone rispetto alle circa 2.500 degli anni precedenti al 2020. Questo calo è dovuto principalmente a una contrazione nell’offerta di lavoro, derivante dalla crisi ormai pluriennale del settore agrumicolo. Per quanto riguarda le condizioni lavorative, il 69% delle persone intervistate era in possesso di un contratto e il 72% di queste percepiva la busta paga. Tuttavia, sono rarissimi i casi in cui vengano registrate in busta paga le giornate di lavoro effettivamente svolte.

In merito all’integrazione sanitaria, solo il 52% delle 148 persone intervistate ha dichiarato di essere iscritta al Servizio Sanitario Nazionale, spesso in altre Regioni. L’accesso alle cure da parte dei braccianti continua a incontrare numerosi ostacoli, in parte di tipo burocratico e in parte dovuti alle gravi carenze della sanità calabrese, sia in termini di risorse economiche che di personale sanitario.

Per consultare il rapporto di Medici per i Diritti Umani: https://mediciperidirittiumani.org/medu/wp-content/uploads/2024/05/RAPPORTO_OSSERVATORIO-ROSARNO-DI-MEDU-2024-maggio.pdf