unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 4 Aprile 2024 | 0 Comments

Permesso Unico lavoro, il Parlamento Europeo approva norme che ne semplificano il rilascio

Il Parlamento Europeo ha recentemente adottato norme volte a semplificare il processo di rilascio del Permesso Unico Lavoro nei paesi membri dell’Unione Europea. Queste modifiche mirano a accelerare i tempi di concessione dei permessi e a fornire maggiore flessibilità ai lavoratori migranti nel cambiare datore di lavoro, occupazione e settore lavorativo.

La revisione della direttiva del Permesso Unico Lavoro, approvata nel 2011, si propone di facilitare l’accesso regolare dei lavoratori provenienti da Paesi Terzi e di agevolare le imprese nell’individuare i lavoratori che hanno le competenze necessarie. Al contempo, si cerca di prevenire lo sfruttamento lavorativo, garantendo una maggiore tutela e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Secondo le nuove disposizioni, i titolari del Permesso Unico Lavoro in tutti gli Stati dell’Unione Europea avranno il diritto di cambiare datore di lavoro, mansione e settore lavorativo mediante una semplice notifica al nuovo datore di lavoro. Gli Stati membri avranno la facoltà di stabilire un periodo iniziale fino a sei mesi durante il quale non sarà possibile cambiare datore di lavoro, salvo gravi violazioni contrattuali da parte del datore di lavoro precedente.

Prima di entrare in vigore, queste nuove norme dovranno essere ufficialmente approvate dal Consiglio dell’Unione Europea. Gli Stati membri avranno poi due anni dall’entrata in vigore della direttiva per adeguare le proprie legislazioni nazionali alle modifiche stabilite. Si precisa che questa legislazione non sarà vincolante per Danimarca e Irlanda.

Per consultare la Direttiva: https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/A-9-2023-0140-AM-117-117_IT.pdf