unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

Dossier Statistico Immigrazione 2023

Il Dossier Statistico Immigrazione, giunto alla sua 33esima edizione, è un rapporto annuale che illustra il panorama migratorio dell’Italia nei suoi più fondamentali ambiti tematici e territoriali attraverso un’analisi ragionata dei dati statistici più aggiornati.

Nel 2022 in Italia l’occupazione è tornata ai livelli del 2019, ma con una crescita differenziata per cittadinanza: più forte per gli stranieri (+5,2%) che per gli italiani (+2,1%). Complessivamente gli stranieri incidono per il 10,3% sul totale degli occupati e per il 16,0% sui disoccupati. Inoltre, la loro incidenza sul totale dei lavoratori ha una forte variabilità: meno dell’1% nei servizi generali delle amministrazioni pubbliche, circa il 2% nel settore del credito e assicurazioni e in quello dell’istruzione, 15,6% nelle costruzioni, 17,0% negli alberghi/ristoranti e in agricoltura, 62,2% nei servizi alle famiglie. L’Italia continua a occupare massivamente gli stranieri in attività manuali e a bassa qualifica, da cui derivano retribuzioni inferiori: i non comunitari dipendenti da aziende del settore privato percepiscono, secondo l’Inps, il 31,2% in meno della media nella stessa categoria.  Gli stranieri più di 6 volte su 10 svolgono professioni non qualificate.

Dai dati analizzati risulta che sono 405 i comuni italiani in cui si riscontrano pratiche illegali nel lavoro agricolo: 129 al Nord, 82 al Centro, 123 al Sud e 71 nelle Isole. Rispetto al censimento del 2018, quando erano 205, sono raddoppiati, confermando che lo sfruttamento in agricoltura è diventato pressoché “fisiologico” nell’intera filiera agro-alimentare, anche di eccellenza. A sua volta il lavoro domestico, i cui lavoratori sono per il 70% immigrati, nel 2022 ha visto diminuire il numero di occupati, soprattutto stranieri: questi ultimi sono circa 622mila, per un calo dell’8,4%, che in molti casi è indice di uno scivolamento nel lavoro nero, favorito anche dall’assenza di adeguate politiche di welfare e fiscali mirate a incentivare il lavoro regolare.

Per consultare il dossier: https://www.dossierimmigrazione.it/wp-content/uploads/2023/10/Scheda-Dossier-2023-2.pdf