Operazione contro il caporalato nel Foggiano
Sette aziende agricole della provincia di Foggia sono state sottoposte a controllo giudiziario dai carabinieri del nucleo operativo foggiano e del nucleo ispettorato del lavoro che hanno eseguito un provvedimento emesso dal GIP del tribunale in un’indagine relativa allo sfruttamento del lavoro.
Denunciati otto cittadini italiani e due stranieri ritenuti, dagli investigatori, responsabili in concorso dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Le indagini hanno permesso di ricostruire una rete di sfruttamento di manodopera di decine di lavoratori di varie etnie.
Questo risultato è stato possibile grazie alle denunce presentate dai lavoratori, sostenuti dal sindacato di categoria. Dalle indagini emerge che i lavoratori fossero impegnati nella raccolta degli ortaggi nelle campagne per circa 8 ore, a fronte di un salario di 4 euro l’ora. Il fenomeno del caporalato è connesso a violazioni delle norme contrattuali e fiscali, le quali hanno ripercussioni non solo sugli stessi lavoratori, ma sull’intera società, con il rischio di indebiti arricchimenti e di mancati contributi erariali.